COGNITIVE CARE _ NEUROPSICOLOGIA E RIABILITAZIONE è un Servizio per le persone e le famiglie con difficoltà legate ai disturbi cognitivi. Si tratta di un servizio di accoglienza e intervento a misura di persona, che comprende le necessità neuro-psicologiche e emotive, in modo olistico, integrato, sistemico e personalizzato.
Consulenza neuropsicologica
La consulenza facilita, incoraggia e ottimizza la possibilità di:
Comprendere le diagnosi e i referti di esami, prescritti quando si sospetta il coinvolgimento della sfera cognitiva.
Orientarsi su implicazioni e possibilità di una malattia cronica e/o progressiva.
Trovare assistenza e affiancamento come genitore e/o educatore nella gestione di situazioni e contesti problematici legati a limitazioni cognitive.
Incontrare un sostegno nel compito assistenziale di una persona con alterazioni cognitive, nella gestione dei disturbi del comportamento e dell’emotività, come risorsa nel processo terapeutico.
Esame neuropsicologico
Per valutare e misurare i disturbi nel funzionamento cognitivo, disturbi nello sviluppo, diagnosticare le diverse forme di deterioramento cognitivo e per la diagnosi differenziale di disordini emotivi che incidono su autonomia e capacità personali.
Riabilitazione e potenziamento
Si può migliorare il funzionamento cognitivo, in seguito a disfunzione, danno cerebrale, o latenza di sviluppo, recuperando e compensando le abilità nelle attività della vita quotidiana, nelle attività scolastiche e lavorative, nelle abilità sociali.
Stimolazione cognitiva
Per rallentare il decorso di malattie neurologiche progressive, prolungando le autonomie della persona, il senso di autoefficacia e un certo grado di qualità della vita.