Test di Corsi

Si tratta di uno strumento utile per indagare la capacità della memoria visuo-spaziale a breve termine. Questa abilità permette di percepire e agire nell’ambiente circostante ed é alla base di alcune procedure di apprendimento per imitazione.

L’esecuzione è molto semplice: l’esaminatore tocca uno per volta i cubi per produrre una sequenza che varia in numerosità e l’esaminato è invitato a riprodurre la serie.

Il risultato fornisce una misura dello span di memoria visuo-spaziale, vale a dire la quantità massima di posizioni spaziali che sono mantenute in memoria nel breve termine.

Questo test è stato ampiamente utilizzato, insieme ad altre prove di intelligenza, per operare un controllo dei flussi migratori verso gli Stati Uniti d’America nei primi 50 anni del ‘900. Sul porto di Ellis Island nei pressi di New York, infatti, si assistette all’arrivo di 12 milioni di migranti provenienti da tutto il mondo.

Sono quindi state utilizzate brevi prove non verbali, applicabili a individui di diverse lingue e culture e l’ingresso veniva consentito solo alle persone che superavano i criteri stabiliti come minimi.