Gli ormoni sessuali sono sostanze prodotte dal sistema endocrino che influenzano lo sviluppo, la crescita e la maturazione di corpo e mente. Allo stesso modo determinano dei cambiamenti nelle funzioni cognitive come la memoria e l’attenzione, la capacità di concentrarsi e di focalizzarsi su determinati stimoli piuttosto che su altri.
Differenze individuali
I loro effetti si manifestano negli uomini e nelle donne con differenze di genere, individuali e talvolta anche ampiamente soggettive. Esse sono correlate a molti fattori, quali i geni, l’ambiente di crescita, i valori, la cultura, la scolarità, le attività svolte, la professione. Tutte queste variabili individuali regolano le attività che la persona svolge esercitando certe capacità più di altre.
Questa trattazione si focalizza sui cambiamenti che attraversa la donna nelle diverse fasi ormonali della sua vita.
Circostanze e comportamento
Tali cambiamenti si riflettono anche sul funzionamento mentale e cognitivo. E’ certo che abbiano una valenza sul piano evolutivo, in quanto le facoltà mentali guidano il comportamento attraverso le diverse circostanze interne ed esterne all’organismo. Questo permette di orientare e selezionare i comportamenti più vantaggiosi in situazioni relativamente nuove per l’individuo, che sono state però vissute ancora e ancora da individui della stessa specie attraverso la storia dell’uomo.
spazio spazio spazio
Quando una donna è incinta, per esempio, è più vantaggioso che concentri le proprie risorse sulla protezione di sé e del bambino, trascurando temporaneamente altre attività. Spesso però è richiesta una costanza delle prestazioni, soprattutto in alcuni contesti. Al punto che alcune alterazioni delle proprie capacità possono essere vissute come svantaggiose.
Valutazione e potenziamento
Sapere che si va incontro a dei cambiamenti nel modo di funzionare permette di adottare delle strategie compensative.
La consapevolezza dei cambiamenti, di come e perché avvengono, la possibilità di misurarli e di valutarli permettono, inoltre, di cimentarsi in veri e propri allenamenti per il potenziamento cognitivo.
spazio spazio spazio